Come funziona

Il Mercato telematico sperimentale dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura è composto da 3 sezioni: la piattaforma di contrattazione, la piattaforma di prenotazione, la vetrina.

Nella piattaforma di contrattazione è possibile inserire proposte di vendita e proposte di acquisto e concludere contratti telematici.

Nella piattaforma di prenotazione i venditori di prodotti ittici possono creare il proprio listino delle offerte, le aziende acquirenti e i consumatori possono ordinare i prodotti di loro interesse; (la vendita potrà essere successivamente formalizzata nella piattaforma di contrattazione o anche al di fuori di essa nella forma prevista dalle norme vigenti).

La vetrina permette alle imprese, che ne fanno richiesta, di promuovere la propria attività e i propri prodotti.

Con l’obiettivo di contribuire alla trasparenza del settore ittico, nella sezione Consulta i prezzi è possibile visionare i prezzi dei principali prodotti ittici e le analisi dedicate alle dinamiche del mercato, attraverso schede settimanali e approfondimenti a cadenza trimestrale e annuale.

Il Mercato telematico sperimentale dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, è disciplinato da una specifica regolamentazione che ne definisce le modalità di funzionamento, i requisiti di accesso, i termini e le condizioni per concludere i contratti di vendita o gli ordini di prenotazione.

Nello specifico la regolamentazione è composta da: