L'iniziativa

Il Mercato telematico sperimentale dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura è stato realizzato con l’obiettivo di sviluppare nuove opportunità di mercato nel settore ittico attraverso processi di ammodernamento e innovazione del sistema commerciale. L'attivazione di nuovi mercati telematici favorisce, infatti, lo sviluppo di canali commerciali aggiuntivi a quelli tradizionali, aumentando le possibilità di vendita dei prodotti ittici, anche di quelli meno noti o con maggiori difficoltà di collocamento nel mercato.

Il Mercato telematico sperimentale è stato realizzato da BMTI S.c.p.A. su iniziativa del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.

Grazie all’attivazione dei mercati telematici, gli acquirenti e i venditori possono prenotare e contrattare i prodotti ittici in un contesto regolamentato e trasparente. Il Mercato Telematico Sperimentale consente agli operatori di valorizzare al meglio i propri prodotti indicandone nel dettaglio le caratteristiche merceologiche: origine, caratteristiche qualitative, certificazioni di prodotto e di processo, ecc.

L’iscrizione e l’utilizzo del Mercato telematico sperimentale dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura sono gratuiti.

Gli operatori hanno anche la possibilità di usufruire, a richiesta, del “Servizio mercato telematico sicuro”, per assicurare i contratti dal rischio di insolvenza.

L’iniziativa prevede inoltre la creazione e la diffusione di documenti informativi sui prezzi e sulle dinamiche di mercato dei prodotti ittici a favore della trasparenza dei mercati.

Per far conoscere Il Mercato telematico sperimentale, vengono realizzate iniziative di informazione e promozione.